Certificazioni

Miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi

L’IMPEGNO PER LA QUALITÀ

Osson ha intrapreso un percorso di miglioramento continuo dei suoi prodotti e dei servizi ad essi collegati, finalizzata ad aumentare la soddisfazione del Cliente e la sua fidelizzazione all’Azienda, nonostante il mercato si presenti molto affollato di competitori importanti.

Soddisfazione del

cliente

Non si possono raggiungere obiettivi di Qualità se non si registrano tutte le informazioni di ritorno da Clienti contenti o scontenti e le non conformità che ognuno di noi riscontra nello svolgimento quotidiano delle proprie mansioni.
Questi dati sono indispensabili non per punire chi sbaglia, ma per trovare tutti insieme una soluzione che consenta in futuro di non ripetere il medesimo errore.

Il cliente è anche un

collaboratore

Ogni Operatore svolge un servizio della filiera e riceve, a sua volta, informazioni sull’avanzamento della lavorazione, innescando un meccanismo di collaborazione.

Per questo motivo, ogni Operatore è sia Cliente che collega e fornitore di un altro e quindi deve soddisfare le necessità lavorative degli altri e deve essere soddisfatto a sua volta.

La qualità riguarda

Ciascuno

La “Qualità” non è un’attività seguita in astratto dall’addetto al Servizio Qualità, ma è un insieme complesso di controlli, monitoraggi, decisioni e scelte attuative dell’Azienda, che investono tutti gli Operatori addetti. La responsabilità della qualità non spetta solo alla Direzione o agli enti preposti al controllo, ma ciascuno è coinvolto nello sforzo per migliorare il prodotto ed il servizio al Cliente. Ogni dipendente deve essere sempre conscio di concorrere al conseguimento della qualità.

Raggiungere gli obiettivi con

professionalità

La Direzione provvede a destinare risorse economiche e materiali alla formazione necessaria a sviluppare le potenzialità individuali e alle persone viene dato modo di sviluppare le proprie personali competenze e di utilizzare modalità diverse di fruizione dei momenti formativi, sottolineando inoltre che ciascuno è pregato di segnalare necessità formative specifiche e deputando il Servizio Qualità a mettere a punto piani di formazione adeguati e rispondenti alle richieste ricevute.

La qualità deve essere

misurabile

L’Azienda ritiene che sia possibile gestire solo ciò che si riesce a misurare.
Per migliorare il livello qualitativo, si deve misurare ogni aspetto importante dei processi, analizzare i risultati, confrontarli con i valori accettabili e migliorare il processo in seguito all’analisi.
Tutti gli Operatori sono invitati a segnalare modifiche alle attività di controllo e misurazione già esistenti o a proporne di nuove, ove rilevassero carenze.

Condizioni

organizzative

Per assicurare l’attivazione, lo sviluppo ed il mantenimento del Sistema di Gestione, la Direzione di Osson si impegna a realizzare le condizioni organizzative e relazionali idonee. Inoltre si impegna a divulgare a tutto il personale l’importanza dei contenuti della Politica per la Qualità ed a metterla a disposizione dei clienti e dei fornitori.

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Certificazioni

Osson è certificato ISO 9000 ed ISO 14000

Scarica le nostre certificazioni aziendali in formato pdf.

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Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti
La norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di ``carattere generale`` e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.
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Standard per la Gestione Ambientale
Identifica uno standard di gestione ambientale che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.

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