La nostra storia

Image module
Le origini di Osson
LA NOSTRA CRESCITA

Nel 1923 nasce il fondatore Osson Bartolomeo in una famiglia di contadini della zona del Barbaresco nelle Langhe piemontesi. Nel 1955 lavora come operaio nella cartiera San Paolo di Alba.

Alla fine degli anni ’50 i proprietari della cartiera chiedono a Bartolomeo di raccogliere la carta presso le aziende e le attività commerciali della zona. Così inizia, come secondo lavoro, la raccolta con un carretto e l’imballaggio della carta con una pressa artigianale di legno. All’inizio degli anni ’60 la cartiera chiude.

Nel 1961 Bartolomeo acquista un imballatore da fieno e lo modifica per pressare la carta.
Il lavoro aumenta tanto che nel 1972 acquista un secondo imballatore. Negli anni ’80 grazie all’industrializzazione nel territorio le quantità di carta sono tali da richiedere maggiori spazi per la lavorazione e ulteriore forza lavoro. Insieme ai figli Francesco e Mario decide di costruire il primo fabbricato industriale nella periferia albese.

Nel 2001 la Società ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001. Nel 2004 la Società adotta una politica ambientale che le permette di raggiungere la certificazione UNI EN ISO 14001.

Oggi, con l’ingresso in azienda della terza generazione, l’ attività si svolge in un nuovo e moderno complesso sito nella zona industriale di La Morra.
I fornitori dell’azienda sono le imprese private e gli enti pubblici. L’azienda è dotata di modernissime tecnologie per la raccolta e per il trattamento di tutti i materiali di scarto.

Osson è sensibile all’esigenza di diffondere e consolidare la cultura della trasparenza e dell’integrità, nonché consapevole dell’importanza di assicurare condizioni di correttezza nella conduzione degli affari e nelle attività aziendali a tutela della posizione, dell’immagine propria e delle aspettative dei soci nonché dei diritti dei propri dipendenti in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, adottando il modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto.

I nostri ricordi

Il fondatore Bartolomeo Osson e i primi macchinari

Le tappe

IL NOSTRO PERCORSO

Per ogni tua richiesta

Contattaci
INDIRIZZO

Località Gallinotto, 127 La Morra CN

TELEFONO

+39 0173 50 97 21

EMAIL

info@ossongroup.com

Per le Aziende

Scrivici